Il gruppo di studio ha avviato nel 2019 la presente ricerca nell’ambito dell’osservazione dei fenomeni culturali urbani promossa da Urbanlab, in collaborazione con l’associazione Officina Como.
Gli Hub sono spazi di co-working e di postazioni/laboratori per giovani professionisti, per imprese creative, o per l’artigianato digitale e la manifattura evoluta.
Sono, spesso, centri per servizi educativi e didattici che vanno dalla scuola dell’infanzia all’alta formazione, luoghi aggreganti e identitari con servizi destinati alla cultura e allo studio: biblioteche, atelier, centri conferenze, spazi espositivi e centri di ricerca, luoghi pubblici per lo spettacolo e per le attività associative e di comunità.
La ricerca esamina circa 40 casi strutturati a scala nazionale, di cui il 38% è stato attivato negli ultimi 5 anni, con una distribuzione territoriale che interessa in modo diffuso quasi tutti gli ambiti regionali e differenti dimensioni urbane. Di seguito le esperienze che sono state incluse nella ricerca:
casa del quartiere San Salvario, Torino
via Baltea – laboratori di barriera, Torino
polo culturale Lombroso 16, Torino
Ortoalto – le fonderie Ozanam, Torino
anguriera di Chiaravalle, Milano
centro Pertini, Cinisello Balsamo
ortofficine creative, Rivolta d’Adda
polo culturale M9, Venezia Mestre
ecomuseo Casilino ad duas lauros, Roma
centro ricerche mammut, Napoli
ex Fadda, San Vito dei Normanni